Caseificio sociale

Da un bene confiscato alla camorra nasce il primo Caseificio sociale volto all’inclusione delle donne vittime di violenza.
Indirizzo Via Ciglio, 2, 81030 Casapesenna CE Italia
Prezzo Sono accettate tutte le moderne modalità di pagamento.
Punti di contatto
Cap 81030
Modalità di accesso

Il Caseificio sociale di Casapesenna di Via Ciglio 2, è facilmente accessibile a tutti, grazie alla comoda rampa situata all'ingresso.

Dinanza al Caseificio un ampio parcheggio, per parcheggiare facilmente la propria auto.

Il "Caseificio Sociale Casapesenna" situato nel centro del Comune di Casapesenna ai confini con il Comune di San Cipriano d’Aversa, su una superficie di circa 1.000 mq., nasce grazie ai finanziamenti e all’impegno della Regione Campania, del Comune di Casapesenna che ha curato i lavori di ristrutturazione e al grande impegno di Agrorinasce sia nella fase di progettazione sia in quella successiva di valorizzazione del bene confiscato alla camorra.

Un luogo e un immobile che è diventato, grazie all’azione delle forze di polizia e della magistratura, un bene comune per tutti i cittadini e che poi trova l’impegno delle predette Istituzioni e della Società Cooperativa Sociale Raggio di Sole, del Caseificio Bianco Bufala e della Diocesi di Aversa che cureranno tutte le attività.

Il "Caseificio Sociale Casapesenna" è solo uno dei circa 158 beni del territorio confiscati, in gran parte trasformati da Agrorinasce, società partecipata dalla Regione Campania e da 5 Comuni, in luoghi di riscatto sociale.

Il Caseificio Sociale è oggi un laboratorio produttivo dotato di tutti gli strumenti più efficaci per la realizzazione della Mozzarella di bufala campana a marchio DOP; che attua processi produttivi che uniscono tradizione ed innovazione, con attrezzature di ultima generazione e che rendono il caseificio stesso dinamico e moderno.

Il risultato è un alimento fresco e genuino ormai simbolo del territorio, dal sapore inconfondibile. Il Caseificio diventa spazio di lavoro, un laboratorio di valori e di condivisione con l’intento di far emergere la bellezza, dove questa spesso si nasconde, in un territorio che ha bisogno di svilupparsi e di rendere visibile al primo sguardo: la solidarietà, la cittadinanza attiva e la condivisione di valori.

Una struttura con tre spazi che, da un lato, lasciano al visitatore la possibilità di osservare con i propri occhi un processo produttivo semplice ed affascinante, dall’altro, consentono di assaporare e gustare il prodotto finale. 

Spazi sia esterni che interni, luoghi di sinergia tra le diverse realtà associative e la nostra comunità.

Il Caseificio Sociale offrirà al visitatore l’incontro e la delicatezza del ritrovo nel gustare: la Mozzarella di bufala campana a marchio DOP, Caciocavallo Silano DOP, Provolone del Monaco e altri prodotti tipici a Km ZERO.

Ad aiutare nella preparazione e negli assaggi ci saranno le donne che hanno scelto la via del riscatto che, dedicandosi alle attività di lavorazione nella gestione della struttura, porteranno avanti uno dei primi "Punti Rosa" operativi del territorio, nell’inclusione e nel recupero della propria dignità.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot